MAIND


DESCRIZIONE GENERALE
Il progetto MAIND PON03PE_00004_1 (MAteriali eco-innovativi e tecnologie avanzate per l'INDustria Manifatturiera e delle costruzioni - Eco-Innovative materials and advanced technologies for building and manufacturing industry, si inserisce nel Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività, 2007-2013 per le Regioni della Convergenza (PON R&S), previsto dal QSN (Quadro Strategico Nazionale per la Politica Regionale di Sviluppo), cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo di Rotazione (FDR) per l'attuazione delle Politiche Comunitarie. In particolare il progetto rientra nell'Asse I del programma, Sostegno ai mutamenti strutturali nel quale si colloca l'Obiettivo Operativo Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza e nell'Asse II, Sostegno all'innovazione nel quale si colloca l'Obiettivo Operativo Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e la diffusione della Società di Informazione. Il progetto di ricerca MAIND è in linea con le traiettorie tecnologiche individuate nella Relazione Tecnica del Comitato Tecnico dell'Accordo di Programma Distretti ad alta Tecnologia, Aggregazioni e Laboratori pubblico-privati per il rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Puglia. Le traiettorie tecnologiche ritenute più promettenti sono state individuate nell’ambito/settore denominato Nuovi materiali e nanotecnologie/fabbrica intelligente.

SOGGETTI PARTECIPANTI
Il soggetto attuatore e i soggetti partner coinvolti sono:

1. Consorzio CETMA
2. Università di Bari
3. Politecnico di Bari
4. Natuzzi S.p.a.
5. Base Protection S.r.l.
6. Telcom S.p.a.

OBIETTIVI GENERALI
Il progetto di ricerca MAIND ha come obiettivo lo sviluppo di materiali a base polimerica innovativi e a ridotto impatto ambientale, e di tecnologie avanzate per l’industria manifatturiera e delle costruzioni. Il progetto si propone di sviluppare competenze scientifiche che possano essere messe a disposizione dell’industria manifatturiera pugliese e che possano avere ricadute anche a livello nazionale ed europeo. I settori di riferimento, oltre a quello delle costruzioni, sono il TAC (Tessile Abbigliamento Calzaturiero), l'arredo e il lapideo. La struttura del progetto di ricerca è: stata pensata dedicando un obiettivo realizzativo (OR) a ogni traiettoria tecnologica individuata nella Relazione Tecnica del Comitato Tecnico dell'Accordo di Programma “Distretti ad alta Tecnologia, Aggregazioni e Laboratori pubblico-privati per il rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Puglia.

OBIETTIVI DELL'UNITA' DI RICERCA DEL POLITECNICO DI BARI: INMATEX
In particolare il Politecnico di Bari, si è occupato delle relazioni che il design può intessere, all'interno del progetto MAIND con le discipline della scienza e ingegneria dei materiali da cui è nata INMATEX, in relazione ai seguenti Obiettivi Realizzativi:

OR1 - Materiali polimerici e compositi bio based
OR2 - Materiali da riciclo a base polimerica e da scarti di lavorazione della pietra naturale
OR3 - Tessuti eco-innovativi

Ha individuato una specifica metodologia di classificazione dei materiali e delle loro lavorazioni possibili, finalizzata al potenziamento delle caratteristiche percettivo-sensoriali dei materiali all'interno dei singoli obiettivi realizzativi. Tale metodologia ha portato alla realizzazione di INMATEX intesa come Material Library sia fisica che virtuale.